Pellecchia Studio Dentistico Roma Eur

Protesi Dentaria

Cos’è la Protesi Dentaria?

La protesi dentaria è la disciplina che si occupa della riabilitazione degli elementi dentari fortemente danneggiati (carie, fratture) e della sostituzione degli elementi dentali mancanti al fine di ristabilire la funzione masticatoria e l’estetica del paziente.
Il manufatto protesico può essere di tipo fisso se supportato da elementi dentali naturali o da impianti endossei, di tipo parzialmente rimovibile se presenta un appoggio mucoso e dentale/implantare (protesi parziale rimovibile) o di tipo totalmente rimovibile se l’appoggio si attua sull’arcata edentula (protesi totale).

Un tipo particolare di soluzione protesica è rappresentata dalla overdenture , una protesi rimovibile ancorata a due o piu’ impianti endossei. Soluzione estetica che non coinvolge la preparazione dell’intero dente è rappresentata dalla faccetta in ceramica: questo tipo di soluzione protesica necessita di una preparazione minima o in alcuni casi l’assenza della preparazione della superficie esterna del dente alla quale viene poi cementata la faccetta stessa.

Il carico immediato permette la sostituzione degli elementi dentali estratti con un provvisorio di tipo fisso, supportato da impianti endossei, consegnato il giorno stesso della perdita dei denti.

Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico Roma Eur

2016 © Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati. P.IVA 05729141001
info@www.pellecchiastudioassociato.it



Contatti