Pellecchia Studio Dentistico Roma Eur

Parodontologia

Cos’è la Paradontologia?

La Paradontologia è la branca dell’odontoiatria che tratta le patologie del parodonto.
Il parodonto è rappresentato dai tessuti di supporto del dente (osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale e gengiva).

La malattia parodontale è una patologia di natura infettiva, e di essa sono responsabili i batteri parodontopatici.

La malattia parodontale determina il riassorbimento dell’osso di supporto dell’elemento dentario e quindi ne provoca la mobilita’, il malposizionamento e infine la caduta. E’ stata inoltre provata una correlazione tra la malattia parodontale e alcune gravi patologie del sistema cardio-vascolare quali le endocarditi, le valvulopatie e l’aterosclerosi.

I pazienti diabetici possono inoltre subire un peggioramento della loro condizione metabolica in presenza della malattia parodontale.

Il trattamento della malattia parodontale consta di tre fasi: nelle prima fase si esegue la levigatura delle radici coinvolte dalla patologia, nella seconda fase si valutano i risultati ottenuti, nella terza fase si esegue la correzione chirurgica dei difetti provocati dalla malattia parodontale.

Il successo del trattamento parodontale è correlato anche al livello di igiene orale domiciliare che il paziente riesce a mantenere e dalla responsività del paziente stesso ai richiami di igiene professionale.

Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico Roma Eur

2016 © Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati. P.IVA 05729141001
info@pellecchiastudioassociato.it



Contatti