Pellecchia Studio Dentistico Roma Eur

Prevenzione odontoiatrica

Secondo i dati dell’ Organizzazione Mondiale della Sanita’ (WHO), le più comuni patologie della cavità orale sono rappresentate dalla carie dentale, dalla malattia parodontale, dal carcinoma orale e dalle infezioni oro facciali. Il 60-90 % dei bambini e dei ragazzi in età scolastica e quasi il 100% degli adulti è affetto dalle carie dentali. Il 20% degli adulti tra i 35-44 anni soffre di malattia parodontale di grado severo. L’incidenza del carcinoma orale varia da 1 a 10 casi ogni 100.000 persone.

La carie dentale e la malattia parodontale sono le principali cause di perdita degli elementi dentali.

Nei paesi industrializzati la malattia parodontale rappresenta il principale fattore di perdita degli elementi dentali.
I batteri parodontopatici sono in grado di penetrare nei tessuti adiacenti l’elemento dentario e di raggiungere il circolo ematico. I batteri responsabili della malattia parodontale possono inoltre penetrare nell’organismo anche attraverso le vie respiratorie. E’ stato provato che e’ possibile un insediamento dei batteri parodontopatici in organi lontani rispetto alla cavità orale; in questi organi i batteri possono sviluppare o favorire lo sviluppo di diverse patologie.

É stata infatti accertata una correlazione tra la malattia parodontale ed alcune tra le più comuni patologie cardio-vascolari quali le endocarditi, le valvulopatie e l’aterosclerosi . I pazienti diabetici possono inoltre subire un peggioramento della loro condizione metabolica in presenza della malattia parodontale.
Un livello insufficiente di igiene orale, un regime alimentare improprio e il tabagismo rappresentano i fattori di rischio principali per l’incidenza dei diversi tipi di malattie della cavità orale.

La prevenzione odontoiatrica consiste nella valutazione periodica dello stato di salute orale del paziente con lo scopo di intercettare le diverse patologie orali nella loro fase iniziale, prima che possano danneggiare in maniera irreversibile le arcate dento alveolari.

La prevenzione odontoiatrica si realizza attraverso dei controlli clinici periodici, mediante uno schema personalizzato di richiami igenici ed eseguendo un set completo di lastre endorali con una cadenza biennale.

Lo Studio Associato Pellecchia attua un programma di prevenzione per i propri pazienti; il tipo di profilassi viene adattato alle esigenze cliniche e al grado di suscettibilita’ del singolo paziente alle diverse patologie della cavità orale.

Viene inoltre proposto al paziente un test di screening citologico precoce che permette di evidenziare la presenza di lesioni precancerose a livello della cavità orale e dell’ oro-faringe.

Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico Roma Eur

2016 © Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati. P.IVA 05729141001
info@pellecchiastudioassociato.it



Contatti