Pellecchia Studio Dentistico Roma Eur

Endodonzia

Cos’è un trattamento endodontico?

Endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento dei processi patologici della polpa e dei tessuti periapicali del dente.
Il trattamento endodontico consiste nella rimozione della polpa che presenta uno stato infiammatorio irreversibile o che risulti necrotica.
Successivamente il canale radicolare deve essere preparato ampliandone il diametro.
Infine il canale radicolare viene otturato in modo da creare un sigillo alla penetrazione batterica.
Il successo a lungo termine del trattamento endodontico si basa soprattutto sulla otturazione della porzione del canale radicolare che si trova in prossimità dell’apice radicolare tale da creare un sigillo ideale. A tal fine deve essere utilizzato un misuratore d’apice elettronico.

Questo strumento, a differenza delle misurazioni tradizionali eseguite mediante radiografia endorale, permette una estrema precisione nel calcolare la lunghezza del canale radicolare e quindi consente una otturazione canalare in prossimità dell’apice anatomico.

Altro fattore rilevante per la buona riuscita del trattamento endodontico e’ l’isolamento da contaminazioni batteriche del campo operatorio mediante l’uso della diga di gomma.

Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico Roma Eur

2016 © Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati. P.IVA 05729141001
info@pellecchiastudioassociato.it



Contatti