Pellecchia Studio Dentistico Roma Eur

IMPIANTI DENTALI CARICATI PRECOCEMENTE O SECONDO UN PROTOCOLLO TRADIZIONALE

Impianti

Gli impianti dentali inseriti nella cavità orale possono essere lasciati guarire con tempistica differente.Dopo un periodo di guarigione variabile gli impianti dentali vengono sottoposti al carico funzionale.Il carico funzionale corrisponde alla funzione degli impianti dentali durante la masticazione. Il carico funzionale si ottiene cementando o avvitando una corona agli impianti dentali. La corona avvitata o cementata agli impianti dentali può essere provvisoria o definitiva. A seconda del tempo di guarigione si può sottoporre l’impianto dentale ad un diverso tipo di carico funzionale. La guarigione per un periodo variabile di due/quattro mesi è detta carico ritardato . In alternativa sull’impianto può essere applicata una corona immediatamente dopo la chirurgia. Questo tipo di carico è detto immediato. Il carico funzionale applicato sei settimane dopo la procedura di inserimento è chiamato precoce. Lo studio di Esposito valuta la percentuale di successo dei tre differenti protocolli di carico funzionale.

Carico immediato

É dimostrato che la percentuale di successo dell’impianto singolo è la stessa nelle diverse tipologie di carico. Un requisito essenziale per il successo del carico precoce o immediato è la stabilità primaria dell’impianto dentale. Maggiore è la stabilità primaria, maggiore sarà la resistenza alle forze masticatorie .Maggiore è la resistenza alla masticazione, minore il micromovimento dell’impianto. Un eccessivo micromovimento durante la guarigione può compromettere la osteointegrazione. E’ possibile misurare la stabilità primaria degli impianti dentali.Ciò andrebbe fatto prima di scegliere il protocollo di carico implantare. L’impianto dentale ha una elevata stabilita’ primaria nell’osso  quando viene inserito con un certo torque. Il torque deve essere superiore ai 40 Newton per centimetro. In presenza di un torque inferiore a questo valore il carico tradizionale risulta la migliore opzione.

Esposito M, Siormpas K. Immediate, early (6 weeks) and delayed loading (3 months) of single implants: 4-months post-loading from a multicenter pragmatic randomised controlled trial. Eur J Oral Implantol Sept 2016

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.
Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico Roma Eur

2016 © Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati. P.IVA 05729141001
info@www.pellecchiastudioassociato.it



Contatti