Pellecchia Studio Dentistico Roma Eur

INSERIMENTO IMPLANTARE E RIASSORBIMENTO DELL’OSSO PERI-IMPLANTARE

Inserimento implantare

L’inserimento implantare può essere eseguito con differenti approcci chirurgici . La tecnica chirurgica tradizionale prevede l’incisione dei tessuti molli. Il lembo disegnato viene poi scollato a tutto spessore dall’osso sottostante. Si ottiene così un lembo muco-periosteo, costituito dagli strati più superficiali di tessuto fino a giungere al più profondo, il periostio. Il periostio aderisce al piano osseo sottostante. Questa tecnica di inserimento implantare determina un certo grado di riassorbimento dell’osso adiacente all’impianto poi inserito. Il riassorbimento osseo peri-implantare e’ probabilmente dovuto al trauma chirurgico. Infatti  la separazione temporanea dei tessuti molli con la loro vascolarizzazione dall’osso sottostante producono una risposta infiammatoria. L’infiammazione secondaria al trauma chirurgico determina il riassorbimento del tessuto osseo sottostante.  Un tecnica chirurgica alternativa prevede l’inserimento implantare senza incisione e scollamento di un lembo muco-periosteo ( flapless).

Riassorbimento osseo

Si esegue una incisione circolare in corrispondenza della zona di inserimento dell’impianto. La carota di tessuto incisa viene asportata. L’osso sottostante è così esposto. Si esegue poi il fresaggio dell’osso nella zona del tessuto carotato. Dopo l’ inserimento implantare la ferita circolare non viene suturata in quanto risulta di pochi millimetri di diametro. Questa tecnica di inserimento  è correlata ad una perdita ossea peri-implantare statisticamente inferiore rispetto al quella convenzionale. Ciò è probabilmente dovuto alla mancanza di separazione del periostio dal piano osseo sottostante. Con questa tecnica chirurgica il trauma del tessuto osseo è minimo. Anche il decorso post operatorio risulta essere meno traumatico per il paziente. Spesso infatti il paziente non avverte dolore  e anche l’edema reattivo è assai ridotto. Tuttavia l’inserimento implantare flapless è una tecnica chirurgica chiusa. La mancanza di scollamento del lembo non permette di visualizzare il profilo osseo del sito implantare. Questa tecnica chirurgica  pertanto deve essere eseguita da un operatore esperto.

Maier FM . Initial crestal bone loss after implant placement with flapped or plapless surgery. A prospective study. Int J Oral Maxillofac Implants Aug 2016

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.
Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico Roma Eur

2016 © Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati. P.IVA 05729141001
info@www.pellecchiastudioassociato.it



Contatti