Pellecchia Studio Dentistico Roma Eur

PERI IMPLANTITE : FATTORI DI RISCHIO

Peri implantite

La peri implantite è una infezione di natura batterica che compromette l’osseointegrazione della superficie di un impianto dentale. Questo processo patologico, infatti, causa il riassorbimento dell’osso peri-implantare. I batteri responsabili della peri-implantite sono gli stessi che causano la malattia parodontale.
Uno studio pubblicato recentemente ha evidenziato una correlazione tra la peri-implantite ed alcuni fattori di rischio. Sono stati esaminati 916  impianti inseriti in 183 pazienti .Gli impianti erano in funzione da almeno un anno. I risultati dello studio hanno evidenziato fattori di rischio locali e sistemici. Tra i fattori di rischio sistemici il più rilevante si è dimostrato essere la familiarità alla parodontite. Una anamnesi familiare positiva  indica che spesso questa suscettibilità viene trasmessa geneticamente ai familiari più prossimi.

Fattori di rischio locali

Tra i fattori locali  vi sono poi i restauri implanto-protesici cementati piuttosto che avvitati. La cementazione di una protesi implantare  può determinare la presenza di residui di cemento apicalmente al margine gengivale  . Nel caso il canale mucoso dell’impianto sia molto profondo , la rimozione di questi residui è difficoltosa. Questi residui di cemento favoriscono l’accumulo della placca batterica. Di conseguenza possono favorire la peri implantite.

Sovraccarico funzionale

Altro fattore di rischio locale è  la presenza di sovraccarico occlusale funzionale o parafunzionale . Così come nella parodontite ,anche nella peri implantite il sovraccarico funzionale favorisce la progressione della patologia. Altro fattore di rischio locale è la presenza di una riabilitazione protesica di una intera arcata rispetto ad un ad una riabilitazione parziale. La riabilitazione di una intera arcata implica che la protesi sia costituita da una unica struttura. Non essendo presenti gli spazi interdentali  , l’igiene  degli  impianti risulterà più difficoltosa rispetto alle protesi separate. Le manovre di igiene orale  meno efficaci sono probabilmente la causa degli esiti di questo studio .

Risk indicators for Peri-implantitis. A cross-sectional study with 916 implants.
Dalago HR, Schuldt Fiho G, Rodrigues MA, Renvert S, Bianchini MA
Clin Oral Implants Res 2016 Jan

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.
Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico Roma Eur

2016 © Pellecchia Studio Associato Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati. P.IVA 05729141001
info@www.pellecchiastudioassociato.it



Contatti